Si prega di inserire l´indirizzo e-mail e ti invieremo il link per reimpostare la tua password via e-mail immediatamente.

Inizio

Corone

()

Ordina per

Cosa sono i pignoni per moto e come funzionano?

I pignoni per motociclette sono un componente chiave del sistema di trasmissione di una motocicletta. Sono ruote dentate circolari che collaborano con la catena della moto per trasferire la potenza dal motore alla ruota posteriore, permettendo alla moto di avanzare.
I pignoni sono generalmente realizzati con materiali durevoli come acciaio o alluminio e sono disponibili in diverse dimensioni e numero di denti. Le dimensioni e il numero di denti dei pignoni possono influenzare notevolmente le prestazioni della motocicletta, in quanto determinano il rapporto di trasmissione finale.
I pignoni della motocicletta sono fissati a un verricello che fornisce energia al motore.
Pignone anteriore: il pignone anteriore è fissato alla trasmissione della motocicletta ed è di dimensioni inferiori rispetto ai due pignoni.

Pignone posteriore : i pignoni posteriori si attaccano alla ruota posteriore della bicicletta con il più grande dei due pignoni.

Denti della ruota dentata: i denti situati sulle ruote dentate consentono di afferrare e immergere la catena della motocicletta. Questo metodo trasferisce la potenza del motore alla ruota posteriore per sviluppare lo slancio.

Catena della ruota dentata: la catena della ruota dentata crea collegamenti tra le ruote e il motore utilizzando collegamenti in lega interconnessi.

Come funzionano i pignoni per moto?

Quando il guidatore utilizza più gas aggiuntivo per l´acceleratore, il motore sposta l´input in più energia mediante combustione. Questa potenza viene trasferita alla ruota dentata anteriore dalla trasmissione. Quando le ruote dentate afferrano la catena e consentono loro di iniziare a girare, l´energia del motore della motocicletta viene spostata in accelerazione in avanti facendo girare le ruote.
La quantità di velocità ed energia che si ottiene da questo processo dipende dal numero e dalle dimensioni della ruota dentata . Quando noterai la sua proporzione, capirai quante volte deve spostarsi per completare un ciclo.
Se si tengono pignoni posteriori da 60 denti abbinati a un pignone anteriore da 15 denti, il rapporto di trasmissione assoluto sarebbe 4:2. Normalmente puoi scoprire queste cifre stampate sul lato per una rapida considerazione.
Sebbene altri metodi di azionamento siano funzionali, la catena con pignone è sempre una scelta prevalente con la consistenza che presenta. Ecco perché persiste per essere incorporato con layout avanzati.
I marchi che offrono i pignoni per moto sono Moose Hard parts , Renthal , Moto master e Jt Sprockets .

top